di Ford era il supermateriale leggero riservato per F1 o supercar. Ma la fibra di carbonio potrebbe essere in procinto di fare un altro passo ancora di più nel mainstream.
Ford ha sviluppato un cofano in fibra di carbonio per l’attuale focus che pesa meno il 50 % dell’attuale equivalente in acciaio.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
E mentre prima abbiamo visto pannelli del corpo in plastica rinforzata in fibra di carbonio (CFRP), i progressi reali sono stati compiuti nel processo di produzione per il materiale, che ora è abbastanza veloce da essere utilizzato sulla normale linea di produzione di Ford.
“Non è un segreto che la riduzione del peso di un veicolo possa offrire importanti benefici per il consumo di carburante, ma un processo per una produzione rapida e conveniente di parti automobilistiche in fibra di carbonio in gran numero non è mai stato disponibile”, ha affermato Inga Wehmeyer, Materiali avanzati e ingegnere della ricerca sui processi, Ford European Research Center.
Sebbene Ford non abbia rilasciato quanto pesa il cofano o quali benefici per l’efficienza del carburante si possano avere dal passaggio al CFRP, ci sono alcuni importanti vantaggi del materiale rispetto all’acciaio convenzionale. Vale a dire, il CFRP è fino a cinque volte più forte dell’acciaio, due volte più rigido e un terzo del peso. Ford prevede di utilizzare il materiale per ridurre il peso delle sue automobili fino a 340 kg entro la fine del decennio.
Il progetto del pannello del corpo leggero di Ford è iniziato nel 2010 e ha cercato di sviluppare pannelli compositi in fibra di carbonio che erano economici, finiti a uno standard elevato, pesava meno del 50 % del loro equivalente in acciaio e poteva essere incorporato su una linea di produzione attuale.
Il prototipo di focus bonnet Ford soddisfa anche gli standard Ford per le prestazioni di crash. Ford afferma che il cofano ha anche effettuato bene nei test di impatto della testa di protezione pedonale, grazie a uno speciale nucleo di schiuma inserita tra due strati di CFRP.
“I clienti delle automobili passeggeri di Ford non dovrebbero aspettarsi di vedere esempi di carbonio corposi in fibra in vendita nel prossimo futuro”, ha affermato Inga Wehmeyer. “Ma le tecniche che abbiamo perfezionato e sviluppato per il prototipo di focus cofano potrebbero essere trasferite a applicazioni a volume più elevato in un secondo momento.”