è stato per lo più fondato su virtù sensibili, ma le cose potrebbero essere sportive, se il nuovo concetto di Skoda Visionc è qualcosa da fare. Ci è stato mostrato il dispositivo verde al Motor Show di Ginevra del 2014 e le linee fortemente scolpite dell’auto sono uno spettacolo da vedere.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Il concetto di Skoda Visionc presenta una nuova coupé di berlina a cinque porte che dovrebbe entrare nella line-up di Skoda entro il 2016 per competere con il Mercedes CLA.
Destinato a inserire nella gamma Skoda tra la popolare Octavia e i modelli eccezionali, la Visionc si basa sulla piattaforma MQB sempre più onnipresente del Gruppo Volkswagen, che sostiene anche Octavia e Volkswagen Golf e Seat Leon.
• Ginevra Motor Show 2014: Live
Tra le caratteristiche di design di stand a parte l’esterno di Visionc c’è la linea di swagage affilata che collega i cluster di luce a tema triangolare al naso e alla coda. La lunga e fluida linea del tetto della automobile termina nella parte posteriore pizzicata che fa eco all’aspetto dei recenti coupé a quattro porte della Audi: gli Sportback A7 e A5.
VisionC è alimentato da un motore a benzina a iniezione diretta da 1,4 litri avanzato che può anche funzionare su gas naturale. I dati del computer su questa nuova unità all’avanguardia indicano che il consumo di carburante combinato equivalente a 72mpg sarebbe possibile durante la modalità gas naturale. Le emissioni di CO2 sarebbero nella regione di 91 g/km.
L’eventuale versione di produzione della nuova Skoda sarà alimentata da una gamma di motori molto più convenzionali di unità di benzina e diesel con capacità tra 1,4 e 2,0 litri. Ma l’automobile riceverà una trasmissione a trazione integrale montata di serie. Una versione VRS con potenza turbo da 2,0 litri e circa 280 CV offrirebbe il nuovo modello di punta nella gamma Skoda.
Skoda Visionc: design che gioca un ruolo molto più essenziale per Skoda
“Il design delle automobili Skoda sta svolgendo un ruolo sempre più essenziale e mostra la vivacità emotiva e il potere del marchio”, afferma una dichiarazione ufficiale. “Il design di Skoda sta diventando molto più espressivo, dinamico ed emotivo.”
Il gruppo VW vuole diventare il più grande produttore mondiale entro il 2018 e ha fissato ambiziosi obiettivi di vendita di 1,5 milioni di modelli all’anno – un aumento del cinquanta per cento rispetto al 2013. Un SUV a sette posti, previsto nel 2016 e una tendenza alla moda Four porte come questa sono importanti per ampliare il fascino globale del marchio.