sono state emesse nuove linee guida per la ricalibrazione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADA) di un’auto a seguito di una collisione.
Oltre il 10 % delle auto nel Regno Unito – equivalente a circa quattro milioni – sono dotate di frenate di emergenza autonoma, mentre altri sensori ADAS, come il controllo adattivo della velocità di crociera, stanno diventando sempre più comuni.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Cos’è AEB? Sistemi di frenatura di emergenza autonomi spiegati
Ora, Thatcham Research mira ad affrontare ciò che descrive come una “carenza di informazioni” su come questi sistemi critici per la sicurezza dovrebbero essere riparati e ricalibrati dopo un incidente.
La posizione dell’organizzazione sul problema è: “Se i sensori ADAS-o parti che sono in prossimità dei sensori ADAS-sono inclusi in una specifica di riparazione, la calibrazione post-ripair deve essere completata per confermare che i sensori funzionano alle tolleranze specificate del produttore del veicolo”.
Thatcham afferma che i riparatori dovrebbero iniziare vedendo se i sensori ADAS sono presenti sul veicolo e, in tal caso, ricercarli e cercare una guida sui metodi di riparazione e calibrazione corretti.
• La Brexit senza profondità potrebbe chiudere fino a 1.000 compagnie di riparazione di auto
Si consiglia ai riparatori di garantire che tutte le calibrazioni siano eseguite da tecnici competenti e in conformità con i metodi pertinenti. Dovrebbero anche essere in grado di dimostrare che la calibrazione è stata eseguita in seguito.
Nei casi in cui non esiste alcuna guida per la riparazione di ADAS, Thatcham afferma che i riparatori dovrebbero contattare la rete del rivenditore del produttore del veicolo per consulenza. Inoltre, afferma che le calibrazioni dinamiche dovrebbero essere eseguite dove richiesto.
Richard Billyeald, Chief Technical Officer di Thatcham, ha dichiarato: “Per la propria tranquillità, gli assicuratori e i riparatori hanno bisogno di prove di aver preso tutte le misure ragionevoli per ripristinare le funzioni di sicurezza di un veicolo prima di restituirlo sulla strada”.
• Le regole MOT potrebbero essere rafforzate per affrontare i richiami di sicurezza in sospeso
Laurenz Gerger, consulente politico per l’assicurazione automobilistica presso l’Associazione degli assicuratori britannici, ha aggiunto: “Con una serie di sistemi di assistenza che diventano obbligatori dal 2021, sarà ancora più importante avere una chiara guida sulla gestione delle riparazioni dei veicoli che li coinvolgono”.