Questa è l’Aston Martin Rapid E, la prima auto interamente elettrica del marchio di lusso britannico, che ha fatto il suo debutto al motori show di Shanghai. Come suggerisce il nome, il nuovo modello è una versione rielaborata del salone a benzina esistente dell’azienda, dotato di un nuovo propulsore elettrico a batteria. È in vendita ora, sebbene la produzione sia limitata a sole 155 unità.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Al posto della trasmissione V12 da 6,0 litri di Rapide a potenza convenzionale si trova un pacco batteria da 65kWh, alimentando energia a una coppia di motori elettrici montati sul retro. Questi sviluppano 602 CV e 950 Nm di coppia, consentendo un tempo di 0–62 miglia all’ora di 5-62 miglia all’ora, uno sprint di 50–70 miglia all’ora di soli 1,5 secondi e una velocità massima di 155 miglia all’ora.
• Le migliori auto elettriche in vendita nel 2019
L’architettura a 800 V di Rapide E consente di ricaricare la sua batteria da 65kWh ad una velocità di 310 miglia all’ora su una presa da 800 V che fornisce 100kW o superiore. Un caricabatterie più convenzionali da 400 V 50kW aggiungerà circa 185 miglia all’ora collegate. Aston Martin afferma che sta prendendo di mira una gamma ufficiale di oltre 200 miglia sul regime di test WLTP più duro.
14
Aston ha ridisegnato lo stile di Rapide per la sua reincarnazione completamente elettrica. Gli aggiornamenti includono una nuova griglia a nido d’ape, uno splitter anteriore rielaborato, un nuovo sottosuolo, un diffusore posteriore aggiornato e una serie di cerchi in lega aerodinamicamente efficienti. Aston afferma che questi aggiornamenti sono stati progettati per ridurre al minimo la gamma di resistenza e aumento e che offrano un miglioramento dell’8 % dell’efficienza aerodinamica rispetto al rapide a benzina.