Due dei principali organi di sicurezza automobilistici europei hanno avvertito i sistemi di assistenza ai conducenti come il controllo della velocità di crociera adattivo e la corsia mantenerli possono dare l’impressione agli autisti in cui si trovano un’auto autonoma.
Thatcham Research e Euro NCAP sono preoccupati tali sistemi, progettati per aiutare gli automobilisti piuttosto che guidare per loro, vengono commercializzati come semi-autonomi o autonomi, poiché i produttori di automobili cercano “di acquisire un vantaggio competitivo”.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
• Auto più sicure in vendita
Un sondaggio su oltre 1.500 autisti commissionati da NCAP e Thatcham ha rilevato che il 71 % pensa di poter acquistare un’automobile a guida autonoma oggi, mentre uno su 10 automobilisti prenderebbe in considerazione l’idea di fare un pisolino quando si utilizzano sistemi di assistenza. Solo il 51 % degli autisti pensava che sarebbero stati responsabili se la loro automobile si schiantasse quando utilizzava i sistemi di assistenza, mentre il 18 % considerava un’automobile in grado di sterzare, frenare e accelerare automaticamente significava che potevano “sedersi e rilassarsi e lasciare che l’automobile facesse la guida ”.
Thatcham e NCAP indicano i materiali di marketing di diversi produttori, con Mercedes che afferma che la sua classe C è “in grado di guidare semi-autonomi in determinate situazioni” e la serie BMW 5 viene definita offrire “guida semi-autonoma a causa della guida alla guida Più.” Telsa, Volvo, DS e Audi sono tra gli altri produttori di automobili individuate.
Adaptive Cruise Control (ACC) corrisponde alla velocità dell’automobile di fronte, mentre Lane Keep Assist (LKA) guiderà un veicolo all’interno dei segni di corsia. Utilizzati insieme, questi sistemi possono dare l’impressione che un’automobile può guidare se stessa; La realtà, tuttavia, è abbastanza diversa.